lunedì 4 febbraio 2008

I "Giogattoli"

Il gatto ama giocare. Gli etologi dicono che il gatto gioca per tenersi allenato alla caccia, che dovrebbe essere il suo vero "lavoro", ma, secondo me, il gatto gioca perché gli va di divertirsi...

Il periodo della giornata in cui il nostro amico è più giocherellone è di solito la sera, ed è una fortuna, così che molti di noi, dopo il lavoro si possono rilassare un po' guardando il proprio micio che si diverte a rincorrere qualche giocattolo sia che sia stato costruito da noi, sia che sia stato acquistato. Per mia esperienza i gatti non amano i giocattoli troppo grandi, una pallina da tennis, per esempio, non li affascinerà molto, troppo grande e pesante, meglio una piccola pallina di carta, allora sì che il gatto si esalta!

Alcuni gatti apprezzano molto le palline di gomma che rimbalzando cambiano direzione, impazziscono nel seguire i movimenti imprevedibili del "nemico", ma alla fine, quasi sempre riescono ad intercettarlo e, con soddisfazione, si mettono la pallina sotto le zampe come farebbero con un topolino.

In un negozio di animali si possono trovare molti "Giogattoli", voglio farvi un elenco di quelli che, secondo me, sono i migliori:
  1. Canna da pesca: vi permetterà di giocare con il vostro gatto stando comodamente seduti sul sofa, praticamente è una piccola canna da pesca con al posto della lenza un topolino, si tira la lenza e il pesce-gatto si diverte ad acchiapparla, una volta che il vostro micio avrà "ucciso" la sua preda e vi guarderà con l'aria di dire "tutto qui?" basterà riavvolgere il filo e ricominciare il gioco.
  2. Guanto magico: è un guanto di materiale robusto che ha appesi alle dita dei giocattoli, così potrete farvi mordere e graffiare con grande divertimento della vostra piccola tigre e senza problemi per voi.
  3. Appendimaniglia: è sostanzialmente un cerchietto di plastica che si può applicare alla maniglia di una porta. Da questo cerchietto pendono alcune cordicelle elastiche alle quali sono attaccate delle "esche" che qualsiasi gatto che si rispetti tenterà di afferrare.
  4. Busta misteriosa: invece del solito topolino a molla, questa è una busta di carta (che come tutti sanno attira tantissimo la curiosità del gatto) con un motorino all'interno che la fa muovere lentamente.
Sia che siano comprati, sia che siano autocostruiti, i "giogattoli" sono fondamentali per tenere attivo il micio di casa, e perché no, anche il padrone!

0 commenti:

Posta un commento