giovedì 7 febbraio 2008

Cani - Gatti: amicizia possibile?

Cani e Gatti possono andare d'accordo.

Quasi tutti i cani possono essere educati ad andare d'accordo con i gatti se il padrone avrà pazienza e sarà coerente. Alcuni cani hanno bisogno di più tempo per essere educati, e molto dipende dalla attitudine alla caccia del cane.

Il cane è per natura un predatore e sebbene sia stato addomesticato da migliaia di anni, ancora si comporta secondo gli istinti che gli ha donato la natura. Attraverso la selezione delle varie razze, l'uomo è riuscito ad avere svariati tipi di cane, ciascuno con sue caratteristiche peculiari, quindi acune razze saranno più aggressive, altre più calme.
I Terriers, per esempio, che sono stati selezionati principalmente per scovare e uccidere piccoli animali da tana, principalmente i topi, hanno una fortissima attitudine alla caccia.
Nei cani da pastore, l'istinto alla caccia è stato modificato per radunare le pecore. Il levriero, nato come cane da caccia, ha visto la sua attitudine ad inseguire le prede con grande velocità modificata per gareggiare nei cinodromi.

Un modo di educare un cane con attitudine alla caccia alla presenza dei gatti è quello di fargli capire che il gatto di casa è "off limit" e non deve essere disturbato. Si potrà tenere il cane al guinzaglio e, mentre un amico o un parente tiene il gatto in braccio nella parte opposta della stanza, al minimo segno di interesse del cane non dovrete far altro che comandargli di restare seduto di fianco a voi. Se il cane vi ubbidisce, fategli i complimenti.
Fate avvicinare il gatto di un paio di metri. Se il cane continua a stare fermo al vostro fianco, complimentatevi ancora con lui, se invece tenta di avvicinarsi al gatto urlategli "NO! LASCIALO!" con uno strattone del guizaglio. Non appena si rimette al suo posto, accarezzatelo e fategli i complimenti. Con una certa dose di pazienza sarà possibile che i cani e i gatti di casa andranno d'accordo. Non appena il cane sarà capace di avere il gatto vicino a lui senza tentare di morderlo si potrà tentare di lasciare sia il cane che il gatto liberi nella stanza, sempre naturalmente sotto la vostra supervisione. Se il cane, anche se lasciato libero non tenterà di cacciare il gatto, bene, altrimenti bisognerà ricominciare l'istruzione da capo, con molta pazienza.

Alcuni cani imparano presto, per altri ci vorrà un po' di tempo, anche qualche settimana.

Un altro metodo per educare il cane alla presenza del gatto di casa è quello di dargli una piccola ghiottoneria ogni volta che il cane e il gatto si trovano nella stessa stanza. In questo modo, col tempo, il cane associerà alla presenza del gatto l'arrivo della ricompensa e sarà ben felice di avere intorno a sè questo nuovo amico!

Con un po' di pazienza e qualche astuzia, vedrete che quella tra cani e gatti sarà una amicizia possibile!

0 commenti:

Posta un commento