venerdì 25 gennaio 2008

Qual'è la vera età del mio gatto?


Tutti i gattofili prima o poi si chiedono: «Qual'è la vera età del mio gatto?».
Pare che il vecchio metodo che conteggiava sette anni umani per uno felino sia sbagliato: secondo la dottoressa Lisa Acho Remorenko di Santa Barbara (Usa) un conteggio più accurato calcola i primi due anni di vita del nostro gatto come 25 anni umani, dopodiché ogni anno felino equivale a circa quattro anni di noi bipedi.
Un gatto di 10 anni, quindi, dovrebbe essere considerato un prestante signore e non un arzillo vecchietto.

Ma c'è dell'altro: come per gli umani, lo stile di vita ne influenza l'aspettativa e così, se il nostro micione di 57 anni (umani!) vive sempre in casa, possiamo tranquillamente togliergli ben 7 anni, perché è al sicuro dai pericoli della strada (zuffe con altri gatti, attacchi dei cani, automobili) ed è più difficile che possa contrarre malattie infettive.
Inoltre, se abbiamo avuto la saggia idea di castrare il nostro amico, gli allunghiamo la vita di altri 5 anni, ma attenzione all'alimentazione, perché un gatto sovrappeso si vede invecchiato di circa due anni.

Se poi gli forniamo un dieta che ha come ingrediente principale la carne (occhio agli ingredienti scritti sulla confezione del mangime: evitate quelli che non hanno come prima voce un nome chiaro: pollo, manzo, tacchino), lo facciamo giocare con noi per almeno un quarto d'ora, e lo facciamo visitare almeno una volta all'anno dal veterinario, il nostro gatto sarà ringiovanito di altri 6 anni.

Per concludere, sarebbe meglio non fumare in casa, perché, ovviamente i nostri amici a quattro zampe soffrono il fumo passivo proprio come noi, e ciliegina sulla torta, una accurata igiene dentale allunga la vita del gatto.

Facendo due conti, quindi, sempre secondo la dott.ssa
Remorenko, per la mia gatta Marajina che:
  • ha 5 anni,
  • è operata,
  • vive sempre in casa,
  • non è esposta al fumo,
  • è stata visitata circa sei mesi fa,
  • il suo quarto d'ora di gioco quotidiano lo supera abbondatemente,
alla domanda «Qual'è la vera età del mio gatto?» dovrei rispondermi, invece di 35 anni come avrei detto fino a ieri, un bel «19 anni». Un bel colpo, e senza chirurgia estetica!

Link

0 commenti:

Posta un commento